[Link esterno] Sito internet - Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
Laghi dell'Alto Adige

Lago di Anterselva

Lago abbastanza profondo dalle acque dolci e fredde che non superano i 17°C.

Il Lago di Anterselva si trova ad un’altitudine di 1.642 m e si estende su un‘area di 42 ettari, la sua profondità massima è di 38 m. Per il suo elevato valore naturalistico il lago è stato esaminato ai sensi della direttiva quadro sulle acque, anche se ha una superficie inferiore a 50 ettari. Il Lago di Anterselva è un corpo idrico dalle acque dolci che non superano i 17 °C per tutto l’anno.


È oligotrofico (povero di sostanze nutritive) e presenta un elevato volume d’acqua. Dopo intense precipitazioni piovose gli affluenti tendono a trasportare materiale solido che sedimenta ed intorbidisce il lago. Il naturalista Damian (1899) riporta che il Rio Croda Rossa (Rotwandbach) e il Rio Costa Palù (Moosachbach) hanno portato a valle rilevanti quantità di materiale che hanno sensibilmente ridotto le dimensioni del lago.


Infos

Attributo Valore
Altitudine (m s.l.m.) 1642
Superficie (ha) 42
Profondità massima (m) 38
Profondità media (m) 25,5
Volume (milioni di m³) 11
Bacino imbrifero (km²) 19,06
Perimetro (km) 2,7

Mappa

Stato ecologico

Legenda

Stato della qualità

Secondo le linee guida europee lo stato ecologico del Lago di Anterselva è buono, le analisi del fitoplancton, delle diatomee, dei pesci e del macrozoobenthos evidenziano addirittura uno stato molto buono.

Misure eseguite

Asporto di materiale franato, trasportato dagli affluenti, effettuato presso i punti di immissione.

Documenti da scaricare